Celebriamo insieme Diwali 2023
La Diwali (detta anche Dipavali, Deepawali, in sanscrito: दीपावली, in telugu:దీపావళి, in tamil: தீபாவளி in kannada: ದೀಪಾವಳಿ in sinhala: ද්ර්පවාලි) è una festa induista apprezzata anche dai non indù per l’atmosfera molto suggestiva che riesce a creare; il suo nome, dipavali o divali, che significa “fila di lucerne”, allude alla luce come simbolo del bene e della sua vittoria sulle forze del male simboleggiate dalle tenebre.
La “Festa delle Luci”, è una ricorrenza che coinvolge profondamente la comunità induista in tutto il mondo. In Italia, in base alla Legge d’Intesa 31/12/2012 n. 246, è per gli induisti la festività religiosa ufficiale.
La data della Diwali per il 2023 è il 12 novembre, come indicato sul calendario, tuttavia sarà possibile festeggiare in tutta Italia nei tanti appuntamenti programmati nel mese di novembre nelle diverse città.
Alcune immagini della celebrazione della festa della luce a Roma all’Auditorium del Massimo, all’Eur, nel servizio del TG RAI.
Un evento che si è svolto per tutta il giorno con la meditazione yoga, il teatro kathakali, la musica classica hindustani e la danza bharathanatyam. Le grandi arti della cultura indiana.
Una giornata dedicata alla pace. La luce da accendere è prima di tutto quella dentro di noi, per sentirci parte di un’unica umanità.
Nel servizio di Claudio Vedovati l’intervista a Svamini Shuddhananda Ghiri, Unione Induista Italiana
EVENTI DIWALI 2023
Diwali Torino 2023
Diwali Torino - Conferenza Stampa
Diwali 2023 Savona
Diwali 2023 Pontedera
Diwali Torino - Museo di Arte Orientale (MAO)
I concerti al Quirinale
Diwali 2023 Milano
Diwali 2023 Novellara
5 novembre
dalle ore 10.00 alle ore 23.00
Auditorium del Massimo, via Massimiliano Massimo 1 (zona EUR)
e appuntamenti in altre città – scopri tutte le date
Danza classica e contemporanea indiana ◊ Danza Bollywood ◊ Concerti canto indiano ◊ Teatro Kathakali ◊ Varietà marionette indiane ◊ Danze del Kerala ◊ Laboratori yoga ◊ Laboratori danza ◊ Laboratori canto ◊ Laboratori Bollywood ◊ Erbario
Gli artisti dell’evento Diwali 2023
Programma
SALA MASSIMO
12.00 – VARIETÀ PER MARIONETTE INDIANE a cura di Albero Baniano con Silvia De Ambrogi e Igor Orifici.
13.15 – DANZE DEL KERALA a cura di Naadan pattu group Dance Durgavahini Hindu Cultural Association Italy, DANZA KUCHIPUDI a cura di Sandhya K.S..
15.00 – TEATRO CLASSICO INDIANO KATHAKALI “Il raja di Kottarakkara” a cura del Teatro Tascabile di Bergamo con Ruben Manenti, Alessandro Rigoletti, Simone Noris.
18.30 – CONCERTO DI MUSICA E CANTO CLASSICO INDIANO con Supriyo Dutta (voce), Sanjay Kansa Banik (Tabla), Igor Orifici (Bansuri), Renata Frana (Esraj), Tushti Devi (Harmonium).
20.00 – CERIMONIA RITUALE DI ACCENSIONE DELLA LAMPADA.
SALA MICHELE RUGGIERI
10.00 – LEZIONE DI YOGA a cura dell’Associazione Yogananda Ashram Roma.
11.00 – LABORATORIO DI CANTO CLASSICO INDIANO a cura di Supriyo Dutta.
13.00 – DIMOSTRAZIONE COSTUME E TRUCCO KATHAKALI a cura del Teatro Tascabile di Bergamo con Tiziana Barbiero.
16.00 – LABORATORIO DI DANZA CONTEMPORANEA INDIANA a cura di Aayana Dance Company.
17.00 – LABORATORIO DI DANZA BOLLYWOOD a cura di Francesca Orlando Negma Dance Group.
SPETTACOLI SERALI
20.30 – SPETTACOLO DI DANZA BHARATANATYAM “Dhruva” con AAYANA DANCE COMPANY.
21.45 – SPETTACOLO DI BOLLYWOOD con NEGMA DANCE GROUP.
Durante tutta la giornata si potranno seguire tante altre attività tra cui l’erbario con Claudio Rucher, laboratori delle ombre con l’Albero Baniano, momenti rituali e tante altre sorprese.
L’evento sostiene Peter Pan, un’organizzazione che offre accoglienza gratuita a bambini malati di cancro e alle loro famiglie durante le cure.