Supriyo Dutta

Supriyo Dutta è un raffinato interprete della musica classica vocale hindustani e si esibisce ampiamente in India, Stati Uniti, Australia, Europa, Srilanka. Si è formato con le icone più leggendarie della musica classica indiana, in particolare con Pandit Ramkrishna Basu (Indore gharana), Padmashri e Sangeet Natak, Pandit Vijay Kichlu e Vidushi Subhra Guha.
Alcuni premi e riconoscimenti ricevuti:
• Premio Studioso Nazionale dal Ministero della Cultura.
• Premio commemorativo Prasun Bandopadhyay.
• Medaglia d’oro premiata da Sarbo Bharatiya Sangeet o Sanskriti Parishad
• Artista eminente dell’ICCR (Consiglio Indiano per le Relazioni Culturali)
Alcune sue esibizioni nel mondo:
Woodford Festival in Australia; Filarmonica Romana; North American Bengali Conference (NABC); concerto per Alliance Francaise; Horizon Series Concerts per ICCR a Pune, Mumbai, Kolkata; West Bengal State Music Academy’s Annual festival a Kolkata; Diwali Festival all’Auditorium Parco della Musica – Roma; Conservatorio di Musica Giuseppe Verdi – Torino; Museo di Arte Orientale MAO – Torino.
Ha inciso molti cd e diretto numerosi documentari sulla musica classica hindustani. Supriyo tiene regolarmente workshop di formazione in India e in Europa a livello scolastico e universitario, oltre a seminari comparativi tra la musica occidentale e la musica classica indiana.

Altri artisti che partecipano al concerto:

  • Renata Frana nasce a Salerno il 17 dicembre 1988. Negli anni dell'adolescenza accosta agli studi classici la pratica della musica, che inizia a studiare nel 2005. Si iscrive alla facoltà di fisica conseguendo la laurea presso l' università degli studi di Napoli "Federico II", non abbandonando l' attività artistica.Nel 2015 inizia lo studio della musica classica indiana con il maestro Guido Schiraldi e della musica afghana con il maestro Daud Khan Sadozai. Partecipa negli anni a numerosi seminari di musica modale in Grecia, Spagna e Italia organizzati da Labyrinth, realtà fondata dal musicista e insegnante Ross Daly e continua lo studio della musica indiana e della dilruba con il maestro Sandeep Singh. Dal 2015 ad oggi la sua attività musicale si concentra sia in territorio nazionale che internazionale, sia in ambito tradizionale che in progetti di ricerca artistica.
    RENATA FRANA
  • Musicista ed insegnante di Tabla, ha eseguito performance con diversi musicisti provenienti da tutto il mondo. E' stato membro musicale dell'orchestra di Piazza Vittorio, come tablista. Ha insegnato presso St. Louis College of Music di Roma Konnakol (solfeggio tradizionale indiano). Ha collaborato con etno gruppo musicale jazz "Worldream" etno gruppo musicale fusion "Yar Ensemble". Ha studiato più di 20 anni con il maestro Gautam Dam e Successivamente con il maestro Dulal Natto, e ha conseguito la laurea in musica presso l'università di Rabindra Bharati, Calcutta, India.
    SANJAY KANSA BANIK
  • Maestra di musica, diplomata in pianoforte principale presso il Conservatorio di Vicenza; diplomata in Musicoterapy presso la University of Bristol e corso quadriennale di Musicoterapia ad Assisi; formatrice, supervisore e docente presso la scuola CESFOR di Bolzano e Giulia Cremaschi Trovesi di Bergamo. Svolge il lavoro di Musicoterapeuta da oltre 25 anni seguendo bambini prematuri, con ritardo dello sviluppo, con sindromi rare e plurihandicap.
    ANNA TUSTI BOESSO
  • Igor studia la musica indiana dal 1997 con il bansuri sotto la guida di Lorenzo Squillari. Dal 2006 frequenta le lezioni di Pandit Hariprasad Chaurasia in Italia e in India, visitando periodicamente il Vrindavan Gurukul del maestro a Bhubaneshwar.

    Nel 2009 si è diplomato con lode nel corso “Tradizioni Musicali Extraeuropee ad Indirizzo Indologico” del Conservatorio A. Pedrollo di Vicenza, con una ricerca sulla storia, la filosofia e la prassi della musica indiana e del flauto bānsurī.  Coltiva lo studio dei rāga e della tecnica espressiva del bānsurī anche grazie alla stretta collaborazione con Shri Supriyo Dutta, eccellente cantante di Kolkata, maestro nel genere Khayal.

    IGOR ORIFICI

EVENTI DI QUESTO ARTISTA

5 Novembre 2023  • Dipavali

Diwali Roma

Diwali 2023 all'Auditorium del Massimo - Roma. Danza classica e contemporanea indiana, Danza Bollywood, Concerti...