Workshop Danze Classiche e Contemporanee dell’India
strumento di comunicazione e di dialogo fra le culture
I corsi sono aperti a tutti. Sono accreditati MIM (MIUR) per il personale scolastico di ogni ordine e grado. È possibile pagare on line tramite paypal, con bonifico bancario o con carta del docente.
Roma
8/11/2024
13:30 ~ 15:30
Workshop di Danza Classica stile Kuchipudi
con Nishrinkala Dance Academy
Roma
8/11/2024
16:00 ~ 18:00
Workshop di Danza Bharatanatyam
con Punyah Dance Company
Roma
8/11/2024
18:15 ~ 20:15
Workshop di Danza Indian Contemporary
con Aayana Dance Company Group
Luogo di svolgimento: ROMA – Auditorium del Massimo – Via Massimiliano Massimo 1
È possibile partecipare con le seguenti modalità:
- Corso completo 6 ore (tutti i tre moduli) Conoscere le danze dell’India, strumento di comunicazione e di dialogo fra le culture – SOFIA codice corso 96077 – codice edizione 143450 – costo totale 150 euro
- Corso introduttivo 4 ore (due moduli a scelta) Avvicinarsi alle danze dell’India , strumento di comunicazione e di dialogo fra le culture – SOFIA codice corso 96078 – codice edizione 143451 – costo totale 100 euro
- E’ anche possibile frequentare un singolo modulo – costo 60 euro.
Savona
13/11/2024
16:00 ~ 20:00
Workshop di Danza Classica stile Kuchipudi
con Nishrinkala Dance Academy
Luogo di svolgimento: SAVONA – Associazione Asya Om – Via Verdi 43 A
È possibile partecipare con la seguente modalità:
- Corso completo 4 ore Le danze dell’India , strumento di comunicazione e di dialogo fra le culture – SOFIA codice corso 96106 – codice edizione 143495 – costo totale 80 euro
La Danza classica dell’India:
DANZA BHARATA NATYAM E KUCHIPUDI: Sono due stili classici dell’India, il Bharata Natyam originario del Sud India, Karnathaka e Tamil Nadu, il Kuchipudi dell’Andrapradesh.
Il Bharata Natyam è uno degli stili più antichi di danza classica indiana. La sua peculiarità è quella di concepire il movimento nello spazio principalmente lungo linee rette o in triangoli; viene data importanza alla precisione delle linee e alla nitidezza delle forme. Si potrebbe affermare che nel Bharata Natyam prevalgono movimenti angolari e simmetrici, si ricerca la geometria perfetta nata dalla poesia e composta da bhava il sentimento, raga la melodia e tala il ritmo. La musica è quella del Sud Karnatica.
Il Kuchipudi invece nasce come forma di teatro-danza, si diffonde maggiormente come danza divulgativa di principi religiosi. Esso prevede movimenti molto veloci del corpo e dei piedi. Un aspetto caratteristico di questa danza è il Tarangam in cui la danzatrice esegue ritmi intricati mantenendosi in equilibrio sul bordo di un piatto d’ottone. I movimenti nello spazio avvengono spesso secondo linee circolari. La musica è sempre Karnatica, la lingua più frequente è il Telegu.
Gli artisti che ci faranno conoscere queste tradizioni:
I corsI propongono un percorso nel mondo dell’arte della danza indiana, avvicinando i partecipanti al ricco linguaggio dei gesti, rendendolo strumento di comunicazione e di dialogo fra le culture.
Oltre ad una introduzione agli aspetti culturali e filosofici, il corso offre spunti per l’attività psico-motoria e di educazione all’espressione e alla gestualità del corpo, attraverso l’armonia di movimenti e il ritmo.
La danza indiana, considerata un’alta forma artistica e raffinato linguaggio spirituale, è ritmo, coordinazione dei movimenti, graduale presa di coscienza, sviluppo della capacità di esprimere e comunicare sentimenti ed emozioni. Nel teatro-danza si uniscono, in una perfetta combinazione, espressione corporea, movimento, musica e libertà creativa divenendo una forma espressiva che dà la possibilità di sperimentare, di divertirsi, di incuriosire.