Termini e condizioni
Art. 1 – Oggetto
Le presenti condizioni generali d’uso regolamentano l’accesso e l’utilizzo dei siti web accessibili mediante i seguenti uri: dipavali.it, dipavali.org, giornatainternazionaledelloyoga.it, hinduism.it, induismo.it, internationaldayofyoga.it, teofonia.it, unioneinduista.it e relativi sottodomini d’ora in avanti denominati siti web, di proprietà e gestiti dall’ente UNIONE INDUSTA ITALIANA – Via Arno 38 – 00198 Roma C.F. 05771411005 – d’ora in avanti denominato gestore.
L’accesso ai siti e il loro utilizzo, così come la fruizione dei servizi ad essi associati, presuppone la lettura, la conoscenza e l’accettazione di queste condizioni generali d’uso. L’utilizzo dei siti costituisce dichiarazione di conoscenza e accettazione delle presenti condizioni generali.
Art. 2 – Modifiche alle condizioni d’uso
Il gestore potrà modificare o semplicemente aggiornare, in tutto o in parte, queste condizioni generali d’uso. Le modifiche e gli aggiornamenti delle condizioni generali d’uso saranno notificati agli utenti nella Home page non appena adottati e saranno vincolanti non appena pubblicati sui siti web in questa stessa sezione. L’utente che continui ad utilizzare i servizi dei siti successivamente alla pubblicazione di modifiche alle condizioni d’uso accetta senza riserve i nuovi termini.
Art. 3 – Proprietà intellettuale
l contenuti presenti sui siti, quali, a titolo esemplificativo, le opere, le immagini, le fotografie, i dialoghi, le musiche, i suoni ed i video, i documenti, i disegni, le figure, i leghi ed ogni altro materiale, in qualsiasi formato, pubblicato sui siti medesimi, compresi i menù, le pagine web, la grafica, i colori, gli schemi, gli strumenti, i caratteri ed il design dei siti, i diagrammi, il layouts, i metodi, i processi, le funzioni ed il software che fanno parte dei siti, sono protetti dal diritto d’autore e da ogni altro diritto di proprietà intellettuale del titolare o di eventuali terzi dallo stesso contrattualizzati. È vietata la riproduzione, in tutto o in parte, in qualsiasi forma, dei siti e dei loro contenuti, senza il consenso espresso in forma scritta del titolare.
L’Utente è autorizzato unicamente a visualizzare i siti ed i suoi contenuti fruendo dei relativi servizi ivi disponibili. L’Utente è, inoltre, autorizzato a compiere tutti quegli altri atti di riproduzione temporanei, privi di rilievo economico proprio, che sono considerati transitori o accessori, parte integrante ed essenziale della stessa visualizzazione e fruizione dei siti e dei suoi contenuti e tutte le altre operazioni di navigazione sui siti che siano eseguite solo per un uso legittimo del medesimo.
L’Utente non è in alcun modo autorizzato ad eseguire alcuna riproduzione, su qualsiasi supporto, in tutto o in parte dei siti e dei loro contenuti. Qualsiasi atto di riproduzione dovrà essere, di volta in volta, autorizzato dal gestore e, all’occorrenza, dagli autori delle singole opere contenute nei siti. Tali operazioni di riproduzione dovranno essere comunque eseguite per scopi leciti e nel rispetto del diritto d’autore e degli altri diritti di proprietà intellettuale e degli autori delle singole opere contenute nei siti.
Art. 4 – Utilizzo dei siti e responsabilità dell’utente
L’accesso e l’uso dei siti, la visualizzazione delle pagine web, compresa la comunicazione con il gestore, la possibilità di scaricare informazioni, l’utilizzo delle applicazioni in essi contenuti costituiscono attività condotte dall’utente esclusivamente per usi personali estranei a qualsiasi attività commerciale, imprenditoriale e professionale.
L’Utente è personalmente responsabile per l’uso dei siti e dei relativi contenuti. Il gestore infatti non potrà essere considerato responsabile dell’uso non conforme alle norme di legge vigenti, dei siti web e dei contenuti da parte di ciascuno dei propri utenti, salva la responsabilità per dolo e colpa grave. In particolare, l’utente sarà l’unico ed il solo unico responsabile per la comunicazione di informazioni e di dati non corretti, falsi o relativi a terzi soggetti, senza che questi abbiano espresso il loro consenso, nonché in considerazione di un uso non corretto degli stessi.
Ogni materiale scaricato o altrimenti ottenuto attraverso l’uso del servizio è a scelta e a rischio dell’utente, pertanto ogni responsabilità per eventuali danni a sistemi di computer o perdite di dati risultanti dalle operazioni di scarico ricade sull’utente e non potrà essere imputata al gestore.
Il gestore declina ogni responsabilità per eventuali danni derivanti dall’inaccessibilità ai servizi presenti sui siti o da eventuali danni causati da virus, file danneggiati, errori, omissioni, interruzioni del servizio, cancellazioni dei contenuti, problemi connessi alla rete, ai provider o a collegamenti telefonici e/o telematici, ad accessi non autorizzati, ad alterazioni di dati, al mancato e/o difettoso funzionamento delle apparecchiature elettroniche dell’utente stesso.
L’Utente è responsabile della custodia e del corretto utilizzo delle proprie informazioni personali, ivi comprese le credenziali che consentono di accedere ai servizi riservati, nonché di ogni conseguenza dannosa o pregiudizio che dovesse derivare a carico del gestore ovvero di terzi a seguito del non corretto utilizzo, dello smarrimento, sottrazione di tali informazioni.
Il Gestore ha provveduto ad adottare ogni ragionevole accorgimento per evitare che siano pubblicati sul sito contenuti ed immagini che possano essere ritenuti lesivi del decoro, dei diritti umani e della dignità delle persone, in tutte le possibili forme ed espressioni. In ogni caso, qualora i suddetti contenuti siano ritenuti lesivi della sensibilità religiosa o etica o del decoro, l’utente interessato è pregato di comunicare tale condizione al gestore, il quale tuttavia avverte che ogni eventuale accesso ai contenuti considerati lesivi o offensivi avviene da parte dell’utente a proprio insindacabile giudizio ed a sua esclusiva e personale responsabilità.
Il Gestore ha inoltre adottato ogni utile precauzione affinché tutte le informazioni presenti sui siti siano corrette, complete ed aggiornate, tuttavia lo stesso non assume nei confronti degli utenti alcuna responsabilità circa l’accuratezza e la completezza dei contenuti pubblicati sui siti, salvo quanto diversamente previsto dalla legge. Qualora un utente riscontrasse errori o mancati aggiornamenti delle informazioni presenti sui siti è pregato di comunicarlo al gestore utilizzando la casella email: unioneinduista@induismo.it
Art. 5 – Account personale
L’Utente potrebbe avere la possibilità di registrarsi ai siti o ai servizi ad esso collegati per usufruire dei servizi dello stesso. L’Utente potrebbe avere a disposizione un’area o servizio esclusivamente dedicato allo stesso attraverso cui potrà accedere e potrà verificare di volta in volta lo stato dei servizi e/o i propri dati.
Registrandosi ai siti e/o ai servizi collegati l’utente dovrà fornire un indirizzo e-mail e/o un username (di seguito la “id”) e/o una password di accesso strettamente personali. Sia l’id che la password non potranno essere utilizzate da due o più postazioni contemporaneamente e l’utente non potrà cederle o trasferirle a terzi, se non sotto la sua piena ed esclusiva responsabilità. Al riguardo, si ricorda che l’utente sarà ritenuto responsabile nei confronti del gestore e qualsiasi terzo per ogni e qualsiasi azione, transazione e/o fatto avvenuto e/o eseguito mediante l’utilizzo dell’id e/o della password inserita.
L’Utente è obbligato a preservare la riservatezza e segretezza della sua id e della sua password ed è tenuto ad informare prontamente i siti di qualsiasi eventuale loro uso non autorizzato o del loro smarrimento, a mezzo email o raccomandata A/R affinché la stessa possa sospendere l’erogazione dei propri servizi con riferimento all’account.
Qualora accada che sia intervenuto un accesso non autorizzato all’account dell’utente e/o lo stesso abbia smarrito la sua ID e/o la sua Password per più di tre volte il gestore si riserva la facoltà di rimuovere l’account dell’utente senza che questi abbia nulla a pretendere nei confronti del gestore.
Il gestore non potrà essere ritenuto in alcun modo responsabile, direttamente o indirettamente, in qualsiasi forma o sulla base di qualsivoglia regime di responsabilità, per lesioni o danni di qualsiasi genere risultanti da, o correlati a, il mancato rispetto da parte dell’utente delle disposizioni di cui al presente articolo.
Il gestore sarà libero di inibire l’accesso di un utente alla propria area riservata e/o di interrompere l’operatività dell’id e/o della password dello stesso, qualora ritenga che sia intervenuta una sostanziale violazione delle presenti condizioni generali d’ uso ed in particolare di quanto dopo previsto, ovvero qualora l’utente compia un uso illecito o scorretto dei servizi dei siti.
L’Utente sarà inoltre tenuto a non effettuare ne’ a consentire o permettere a terzi i seguenti comportamenti (non esaustivi e in continuo aggiornamento):
– il caricamento o la creazione all’interno dell’area riservata di qualsiasi dato o contenuto che sia in violazione di qualsivoglia legge, regolamento o diritto di terzi (ivi compresi, tra gli altri, segreti commerciali o dati personali di terzi);
– l’utilizzazione dei servizi per scopi diversi dal mero accesso agli stessi nelle modalità in cui sono forniti dal gestore;
– effettuare azioni di qualunque genere e/o natura volte ad aggirare, disattivare ovvero interferire in qualsiasi modo con gli applicativi correlati alla sicurezza dei servizi dei siti o altri applicativi che prevengano, limitino ovvero restringano l’utilizzo ovvero la copia di qualsiasi materiale presente sullo stesso;
– utilizzazione dei servizi dei siti per qualsivoglia scopo illecito o in violazione di qualsiasi normativa applicabile;
– interferisca o danneggi i servizi e i sistemi dei siti ovvero al loro relativo godimento da parte di qualsivoglia utente, con qualsiasi mezzo, compreso mediante il caricamento di files o comunque disseminando virus, adware, spyware, bachi o altri strumenti elettronici nocivi;
– effettui azioni volte ad aggirare strumenti per l’esclusione di robot o altre misure che i siti possano utilizzare per prevenire accessi non autorizzati ai servizi degli stessi.
Art. 6 – Esclusione di responsabilità
Come indicato in precedenza, il gestore svolge con la massima diligenza la cura e il mantenimento dei siti e dei suoi contenuti, tuttavia, non si assume alcuna responsabilità per la correttezza, la completezza e la tempestività dei dati e delle informazioni fornite sui siti o sui siti ad essi collegati. Deve perciò escludersi ogni responsabilità per errori od omissioni derivanti dall’uso dei dati e delle informazioni sui siti.
Il gestore declina ogni responsabilità, inclusa la presenza di errori, la correzione degli errori, la responsabilità del server ospitante i siti; non è altresì responsabile dell’uso delle informazioni contenute, della loro correttezza e affidabilità. In nessun caso, inclusa la negligenza, il titolare sarà responsabile di ogni diretto o indiretto danno che possa risultare dall’uso, o dalla incapacità di usare i materiali presenti nei siti.
Art. 7 – Limitazioni all’erogazione del servizio
Il gestore non potrà essere ritenuto responsabile dei danni conseguenti alla mancata prestazione del servizio a causa dell’errato o mancato funzionamento dei mezzi elettronici di comunicazione per cause estranee alla sfera del proprio prevedibile controllo. A titolo esemplificativo, ma non esaustivo, il malfunzionamento dei server ed altri dispositivi elettronici anche non facenti parte integrante della rete Internet, malfunzionamento dei software installati, virus informatici sull’eventuale presenza di virus o altri componenti informatici nocivi e dannosi, nonché da azioni di hacker o altri utenti aventi accesso alla rete. L’utente s’impegna dunque a tenere indenne e manlevare il titolare da qualsiasi responsabilità e/o richiesta al riguardo.
Art. 8 – Link di altri siti
I siti possono contenere collegamenti ipertestuali ad altri siti web che non hanno nessun collegamento con lo stesso. Il gestore non controlla né monitora di tali siti web e non ne garantisce pertanto in alcun modo i contenuti né la gestione dei dati. L’utente dovrà pertanto leggere attentamente le condizioni d’uso dei siti terzi visitati e le relative privacy policy, in quanto le presenti condizioni d’uso e la privacy policy si riferiscono unicamente ai presenti siti.
Art.9 – Link in altre pagine web
I presenti siti possono essere raggiunti anche attraverso siti terzi dove sarà presente un link o banner per accedere ai siti.
L’attivazione di link su siti terzi verso i presenti siti è possibile solamente previo consenso ed autorizzazione del gestore, che potrà essere richiesta contattando lo stesso all’indirizzo summenzionato, ovvero scrivendo all’indirizzo email: unioneinduista@induismo.it
L’attivazione di link non autorizzati legittimerà il gestore ad agire per l’immediata disattivazione dei link illegittimi e per l’eventuale riconoscimento della relativa pratica commerciale o concorrenza sleale ovvero azione a discapito del buon nome e della rinomanza del gestore, dei suoi servizi e delle società del medesimo gruppo. È in ogni caso vietata l’attivazione di collegamenti ipertestuali profondi (quali deep frames o deep links) ai siti ovvero l’uso non autorizzato di meta-tags.
Art. 10 – Marchi
Tutti i marchi ed i segni distintivi presenti sui siti, anche relativi alle singole attività svolte dal titolare, sono esclusiva del titolare medesimo o delle società a lui referenti.
Il titolare ha la facoltà di far uso esclusivo dei suddetti marchi. Pertanto, qualsiasi uso non consentito, non autorizzato e/o non conforme alla legge è severamente vietato e comporta conseguenze legali. Non è in alcun modo consentito usare detti marchi ed ogni altro segno distintivo presente sui siti per trarre indebitamente, anche indirettamente, vantaggio dal carattere distintivo o dalla rinomanza dei marchi del titolare o in modo da recare pregiudizio agli stessi ed ai loro titolari.
I domini dipavali.it, dipavali.org, giornatainternazionaledelloyoga.it, hinduism.it, induismo.it, internationaldayofyoga.it, teofonia.it, unioneinduista.it e relativi sottodomini così come le varie declinazioni sono di proprietà del titolare. Nessun utilizzo, seppur indiretto, è consentito, salva specifica autorizzazione scritta del titolare o dei titolari.
Art. 11 – Limiti di età
La qualità dei contenuti, l’alto profilo educativo e culturale dei materiali presenti nei siti li rendono adatti alla consultazione anche di un pubblico di minorenni, previo consenso del genitore o del tutore, ai sensi della legislazione loro applicabile.
Art 12 – Manleva
L’utente si impegna a manlevare il gestore (nonché i suoi rappresentanti, amministratori, partner, dipendenti, licenziatari, collaboratori, volontari) da qualsiasi obbligo o responsabilità, incluse eventuali spese legali di difesa in giudizio che dovessero sorgere a fronte di danni provocati a utenti o a terzi in relazione ai contenuti caricati online, alla violazione dei termini di legge o delle presenti condizioni d’uso.
Art. 13 – Trattamento dei dati
l dati dell’utente sono trattati conformemente a quanto previsto dalla normativa in materia di protezione dei dati personali, come specificato nell’apposita sezione contenente l’informativa ai sensi dell’art. 13 Regolamento UE 2016/679 (Privacy Policy). Per più informazioni accedere alla privacy policy al link: https://www.induismo.it/informativa-trattamento-dati/
Art. 14 – Inefficacia e nullità parziale
Qualora una qualsiasi clausola di detti termini d’uso dovesse risultare nulla, non valida oppure inefficace la suddetta clausola sarà eliminata mentre le restanti clausole rimarranno pienamente efficaci.
Art. 15 – Foro competente
Per ogni controversia inerente le presenti condizioni d’uso dei siti web e le controversie relative all’esecuzione, interpretazione e validità del presente contratto è competente il foro di Roma.
Art. 16 – Contatti
Ogni richiesta di informazione e tutte le comunicazioni relative ai siti devono essere inviate via mail al seguente indirizzo: unioneindusta@induismo.it, e via posta al seguente indirizzo: Unione Induista Italiana – Via Arno 38 – 00198 Roma
Le presenti condizioni sono state redatte in data 28/04/2022