Supriyo Dutta
Supriyo Dutta è un raffinato interprete della musica classica vocale hindustani e si esibisce ampiamente in India, Stati Uniti, Australia, Europa, Srilanka. Si è formato con le icone più leggendarie della musica classica indiana, in particolare con Pandit Ramkrishna Basu (Indore gharana), Padmashri e Sangeet Natak, Pandit Vijay Kichlu e Vidushi Subhra Guha.
Alcuni premi e riconoscimenti ricevuti:
• Premio Studioso Nazionale dal Ministero della Cultura.
• Premio commemorativo Prasun Bandopadhyay.
• Medaglia d’oro premiata da Sarbo Bharatiya Sangeet o Sanskriti Parishad
• Artista eminente dell’ICCR (Consiglio Indiano per le Relazioni Culturali)
Alcune sue esibizioni nel mondo:
Woodford Festival in Australia; Filarmonica Romana; North American Bengali Conference (NABC); concerto per Alliance Francaise; Horizon Series Concerts per ICCR a Pune, Mumbai, Kolkata; West Bengal State Music Academy’s Annual festival a Kolkata; Diwali Festival all’Auditorium Parco della Musica – Roma; Conservatorio di Musica Giuseppe Verdi – Torino; Museo di Arte Orientale MAO – Torino.
Ha inciso molti cd e diretto numerosi documentari sulla musica classica hindustani. Supriyo tiene regolarmente workshop di formazione in India e in Europa a livello scolastico e universitario, oltre a seminari comparativi tra la musica occidentale e la musica classica indiana.