Rakesh Chaurasia
Rakesh Chaurasia, è il nipote del famoso maestro di flauto indiano Pt. Hariprasad Chaurasia. Tra i più promettenti musicisti della seconda generazione di flautisti della famiglia Chaurasia, Rakesh si è ritagliato una nicchia come abile e apprezzato flautista. Incorporando la tradizione del suo celebre zio e infondendovi il suo stile personale, ha evoluto uno stile che pur mantenendo la purezza del flauto Bansuri riesce a catturare l’attenzione anche dei giovani ascoltatori. Rakesh mostra tutte le qualità per poter portare avanti l’eredità di Chaurasia. Il punto forte di Rakesh sta nel sapere dialogare musicalmente con generi differenti. Sono molto famosi i suoi duetti con flautisti di musica carnatica, e i suoi Jugalbandhi con vari strumentalisti indiani; ha registrato diversi album di musica devozionale Bhajan, di musica per meditazione e per Reiki, e ha composto svariate colonne sonore per i più famosi Film di Bollywood. Rakesh ha già girato il mondo molte volte, affascinando il pubblico in concerti classici e non.
Nonostante il suo lavoro sperimentale, Rakesh non si è mai discostato dal suo obiettivo principale: diventare un musicista classico a tutti gli effetti. È apparso regolarmente in festival importanti come il festival WOMAD ad Atene, Womad Earthstation in Europa, i “Festival dell’India” in Russia, Darbar Festival a Londra, si è esibito in Giappone, negli Stati Uniti ed in Europa. La sua crescente maturità e status gli hanno portato inviti ad esibirsi da solista nelle major eventi in India e all’estero, tra cui il Festival di Saint-Denis a Parigi e il Leicester International Music Festival in Inghilterra. In particolare, Rakesh è stato invitato a concludere la trasmissione in diretta della BBC Radio, durata 24 ore, che celebrava il Giubileo d’argento di Sua Maestà la Regina Elisabetta, raggiungendo il pubblico di tutto il mondo. Il progetto più recente di Rakesh è la sua band fusion Rakesh and Friends (RAF) che crea musica che piace ai giovani senza sacrificare l’essenza della musica classica. Recentemente Rakesh è stato in tournée in duo per concerti classici e per The Masters of percussion con il leggendario virtuoso delle percussioni tabla Ustad Zakir Hussain, esibendosi in teatri prestigiosi a livello globale con artisti internazionali come Bela Fleck, Edgar Meyer. Rakesh è stato premiato con il prestigioso Grammy Award nel 2024 per l’album “As we speak” e il brano “Pasthu” coprodotto con Ustad Zakir Hussain.
Si esibiranno con questo artista:
Nicolò Melocchi
Ad accompagnare sul palco Rakesh ci sarà Nicolò Melocchi, discepolo italiano del Maestro Chaurasia si è formato presso la scuola “Vrindaban Gurukul” a Mumbai dal 2013. Attualmente è docente di flauto bansuri presso il Conservatorio di Milano, nel Dipartimento di Musiche Tradizionali dell’India. Ha ricevuto il premio “Pandit Jasraj Award- Cross Cultural understanding” nel 2019 come miglior esponente straniero di musica classica indiana , consegnatogli dalle mani del famoso vocalista Pandit Jasraj in una celebrazione organizzata dal Rotary Club nella città di Hyderabad (India). Nicolò ha accompagnato il Maestro Chaurasia sul palco di rinomati teatri in India e in Italia e si è distinto come solista in concerti organizzati da fondazioni quali FIND, ISMEO, Auditorium Parco della Musica, Accademia Filarmonica Romana, ha suonato in celebrazioni ufficiali dell’Ambasciata indiana di Roma e per l’Unione Induista Italiana. Si occupa della diffusione delle musiche tradizionali dell’India attraverso l’organizzazione di concerti e masterclass con la partecipazione di illustri artisti indiani.
Sanjay Kansa Banik
Alle percussioni indiane Tabla avremo l’onore di avere il Maestro Sanjay Kansa Banik. Originario del Bengala ma Romano di adozione, Sanjay vive in Italia da più di quindici anni e la sua intensa attività musicale lo ha portato ha collaborare con importanti artisti italiani e internazionali nell’ambito del Jazz e della World Music. Artista di alto livello di “All India Radio” ha ottenuto molti premi alla carriera in India quali “Talmani” (Master of Rhythm), “Sangeet Ratna” (Jewel of music), “Sangeet Visarad” (Special knowledge in music). Sanjay si è diplomato alla Rabindra Bharati University (RBU) in Calcutta nell’anno 2001 ottenendo la massima valutazione. Attualmente è docente di Tabla presso il Dipartimento di Musiche Tradizionali dell’India al Conservatorio di Milano.