Nella Sale Verde di palazzo Chigi, nel pomeriggio di venerdì 15 maggio, è stato siglato il protocollo che disciplina la riapertura dei luoghi di culto dell’Unione Induista Italiana così come quelli delle altre confessioni religiose presenti in Italia.
Alla firma erano presenti il Presidente del Consiglio il prof. Giuseppe Conte e il Ministro dell’Interno l’On. Luciana Lamorgese. In rappresentanza dell’Unione Induista Italiana, il presidente Avv. Franco Di Maria e il dott. Marco Mattiuzzo dell’ufficio di presidenza dell’UII.
Il tutto si è svolto in un clima di cordialità che il Governo ha voluto esprimere all’Unione Induista Italiana e altre confessioni riconoscendo l’importanza del proseguimento delle attività di culto per un lento, ma graduale ritorno alla normalità nonostante l’emergenza sanitaria.
A seguito della firma di questo protocollo, il presidente dell’UII rivolge un appello a tutte le proprie comunità e a tutti i correligionari di dimostrare grande responsabilità e di attenersi pedissequamente alle norme relative all’affluenza ai luoghi di culto, all’igiene personale e alla santificazione degli spazi, al fine di garantire una riapertura in sicurezza e preservare la salute dei cittadini.
La preghiera e le celebrazioni dei rituali, mai trascurati bensì intensificatisi, seppure privatamente, in questi mesi difficili, potranno finalmente tornare a essere svolti anche in comunità: siamo felici di ciò anche per il valore che il tessuto relazionale riveste nella solidità di una società.”