YOGA SENZA BARRIERE
UN PROGETTO DELL’UNIONE INDUISTA ITALIANA
COME
GRAZIE AI FONDI DELL’8XMILLE, YOGA SENZA BARRIERE SOSTIENE ASSOCIAZIONI, CENTRI E PERSONE CHE PRESENTINO INIZIATIVE PER ABBATTERE TUTTE LE BARRIERE SIA FISICHE SIA PSICHICHE CHE SPESSO PORTA CON SÉ LA DISABILITÀ.
A CHI È RIVOLTO
È UN PROGETTO DEDICATO A TUTTI:
A PERSONE CON DIVERSA ABILITÀ MA ANCHE A COLORO CHE VOGLIONO RISCOPRIRE LE POTENZIALITÀ DEL PROPRIO CORPO IMPARANDO
A FRONTEGGIARNE I LIMITI.
OBIETTIVI
FAVORIRE LA CONOSCENZA E L’AVVICINAMENTO ALLA DISABILITÀ.
PROMUOVE PERCORSI FORMATIVI, INCONTRI E COLLABORAZIONI PER AFFRONTARE AL MEGLIO LA DISABILITÀ ATTRAVERSO LO YOGA.
Scopri la tua Fragilità – Ritrova la tua forza
In occasione della Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità domenica 3 dicembre 2023 dalle ore 9.30 alle ore 19.30 l’associazione Dharma Seva Milano in collaborazione con l’Unione Induista Italiana presenta presso la Casa Dei Diritti, Via E. De Amicis 10, Milano la terza edizione Giornata Nazionale Yoga senza barriere.
Qualche testimonianza di buone pratiche grazie ai progetti finanziati con i fondi dell’8xmille all’UII.
PROGETTO “EDUCAZIONE ALL’AHIMSA”
Educazione all’Ahimsa nasce su iniziativa dell’Associazione ASYA OM di Savona, con lo scopo di promuovere l’educazione alla Nonviolenza e il riconoscimento del valore di ogni essere.
LO YOGA PROPOSTO AI DIVERSAMENTE ABILI
La testimonianza di Dhamandas.
Alla nascita ho subito il trauma di non essere in grado di respirare per molto tempo. La conseguenza di questa condizione è stata quella di indossare un corpo complesso nella sua gestione. Pur avendo tutti gli organi a posto e in buona salute, compresi i polmoni, la respirazione in alcune situazioni non aveva il ritmo giusto. Il trauma avvenuto in quella manciata di minuti è stato fatale per questo corpo. Il cervello non riusciva e anche ora non riesce a gestire come si deve entrambe gambe, la mano destra e i muscoli della bocca.
Pure la respirazione in alcune situazioni non è fluida. Direi il falso se dicessi che non mi importa se non cammino con le gambe, anzi farei molti salti di gioia.
Ma, come spesso dico, non farei cambio con una persona che cammina sulle proprie gambe fisiche se diventassi indifferente verso di il Divino e verso la pratica dello yoga.
Preferisco avere un corpo così ed avere la Grazia Divina che mi è stata donata.
Non importa se faccio fatica, se ho dolori muscolari. Quelli o prima o poi se ne andranno con questo corpo. Nonostante questo corpo sto vivendo una vita piena, sto viaggiando oltre le barriere. Fisiche ma soprattutto psicologiche, per lo meno cerco di farlo.
Cercando di superare non solo il trauma avvenuto durante la nascita ma di realizzare quello che Dio desidera.
“Surya, ogni mattina risvegli il nostro corpo, riscaldi ogni membra, faciliti il dissipare delle tenebre del nostro essere.
In ogni passaggio tra una posizione e l’altra, attraverso il respiro in armonia con la posizione assunta, stimoli la riflessione di Verità rivelate attraverso gli insegnamenti dello Yoga.
Ogni ciclo del Surya Namaskara è una perla per entrare in armonia con la Conoscenza, Verità Eterna ed imutabile.
Al praticante attento ad ogni insegnamento offri intuizioni che possono diventare esperienza.
Esperienza che, se scaturita in modo spontaneo e sincero, guiderà sulla Via Spituale in modo proficuo e sicuro.”
YOGA A RAGGI LIBERI
vuole essere un ringraziamento all’essere, all’anima, alla vita, alla luna e al sole: quell’intimo richiamo dell’esistenza.
Praticando il saluto al sole con il corpo che indossiamo, qualsiasi età o differenza fisica si abbia, in piedi o seduti… perché lo yoga è davvero per tutti!
Info: Patrizia Saccá cell 338 2457701
Patrizia Sacca’ Yoga a Raggi Liberi