Nishrinkala Dance Academy
La Nishrinkala Dance Academy di Hyderabad è stata fondata nel 2008 dalla famosa attrice, danzatrice e coreografa telegu Sandhya Raju. Nasce per la formazione di studenti nell’antica arte del Kuchipudi. Nishrinkala significa “senza vincolo e senza catene”. Lo stile viene plasmato e reso accessibile anche ad un pubblico contemporaneo, cercando però di preservare e sviluppare un programma tradizionale su ispirazione del coreografo, riformatore e danzatore Padmabhushan Vempati Chinna Satyam. Si utilizzano metodi moderni di formazione per creare ballerini professionisti di qualità. La Nishrinkala Dance Academy punta ad essere una scuola di eccellenza nell’arte del Kuchipudi. Sarà rappresentata da due insegnanti Sai Venkata Gangadhar e Laskshmi Vempadappa, ballerini di eccellenza nel mondo artistico indiano emergente.
Prima assoluta in Italia, primo viaggio all’estero Sai Venkata Gangadhar e Laskshmi Vempadappa, due artisti strepitosi, porteranno sul palco della Diwali 2024 dell’Unione Induista Italiana uno spettacolo chiamato Triveni.
Triveni letteralmente significa la confluenza dei tre fiumi sacri Gange, Yamunā e Sarasvatī a Prayāga. Tre fiumi sacri che si uniscono diventando uno con l’Assoluto.
Saranno infatti proprio tre danzatori che come tre fiumi si uniranno nello stile Kuchipudi portando in scena la sacralità della danza. Come i fiumi sacri purificano la mente, il corpo e l’anima, la danza si funge da veicolo di messaggi etici, spirituali che ispirano al bene e illuminano i cuori di speranza e bellezza.
Triveni vede per la prima assoluta sui palchi del festival Diwali una collaborazione di tre ballerini d’eccellenza, la coppia Sai Venkata Gangadhar e Lakshmi Vempadappa, prima volta in Italia, con Atmananda Talavidya, che ha danzato in altre occasioni a Diwali, si uniranno per essere luce dell’arte della danza Kuchipudi.
Sai Venkata Gangadhar
È un giovane ballerino di Kuchipudi, insegnante e aspirante coreografo. Ha studiato Kuchipudi con Guru Smt. Sandhya Raju alla Nishrinkala Dance Academy dal 2009. Nominato insegnante assistente subito dopo il suo Rangapravesham nel 2015, ha completato il Master in Business Administration (MBA) nel 2019 e il Master in Performing Arts (MPA) presso la prestigiosa Università di Hyderabad nel 2021. Oltre ad aver raggiunto questi traguardi, è anche un ginnasta a livello nazionale. Ha appreso la musica carnatica e il Nattuvangam. Carriera artistica: Festival Navaneetham, Kerala sangeet Natak Academy, 2022 – Festival dei giovani ballerini “Nrithya prathibha”, Ministero della Cultura, 2021 – Festival di danza Pongal, Sri Krishna Gana Sabha, Chennai 2019 e 2020 – Festival Ninartisha, Bangalore 2019 – Festival di danza Gandharva, Hyderabad 2018 – Festival di danza maschile Natya Anisham 2017 – Festival Guru parampara, Visakhapatnam 2016.
Esperienza professionale e di insegnamento
Oltre all’insegnamento a Nishrinkala e online a studenti di diversi paesi, insegna danza a bambini svantaggiati provenienti da aree disagiate utilizzando la danza come mezzo per migliorare la loro condizione di vita. Crea coreografie di danza in diversi eventi culturali per stimolare la sensibilità artistica e trasmettere messaggi etici di fronte a problematiche sociali. Ha lavorato e recitato come assistente coreografo e ballerino nel lungometraggio in lingua Telugu “Natyam” 2021. Ha accompagnato, in rinomate orchestre come Nattuvanar, molti artisti affermati nel campo della danza classica. Oltre ai riconoscimenti alla Doordarshan, Prasara Bharathi, ha ricevuto il premio Natya Bharathi da Guruparampara 2016 e il premio Polavarapu Koteshwarrao 2019. Recentemente ha ricevuto il premio Sri Venkatachalapathy dall’Accademia d’arte Kuchipudi di Padmabushan Dr. Vempati Chinna Satyam.
Lakshmi Vempadappa
Ballerina Kuchipudi con sede a Hyderabad, vanta quindici anni di rigorosa formazione sotto la stimata guida di Guru Smt. Sandhya Raju, a sua volta discepola di Padma Bhushan Dr. Vempati China Satyam. Sotto la sua guida, ha coltivato le sue capacità presso la Nishrinkala Dance Academy, un’istituzione rinomata per il suo impegno in una forma d’arte tradizionale. Ha conseguito il Master in Kuchipudi presso la Hyderabad Central University, attualmente lavora come insegnante presso la Nishrinkala Dance Academy. Il suo ruolo consiste nell’impartire la ricca eredità di Kuchipudi ad aspiranti artisti, contribuendo alla conservazione e alla divulgazione di questa forma di danza classica. Nel corso della sua carriera, ha avuto il privilegio di partecipare a varie esibizioni di gruppo e di offrire numerose interpretazioni da solista. Alcune esibizioni soliste degne di nota includono apparizioni al Birla Temple (Hyderabad), Chettinad Cement Dealership (Tirupathi), Rajapalyam (Tamilnadu), Shilpa Kala Vedhika, Shilparamam, Brahma Kumaris, Bharatha Muni Natyamahothayam (Kuchipudi Village) 2013, Ninartisha 2019 (Bangalore). Oltre ad aver ricevuto il prestigioso Premio Polavarpu Koteswara Rao nel 2019 (Vijayawada) e il riconoscimento ‘Natya Vika’ al Festival Kalopasana organizzato da Nruthya Deekshalaya nel 2023 (Hyderabad), altri suoi contributi artistici sono stati riconosciuti con un premio per artisti di grado ‘B’ da Doordarshan Kendra, Hyderabad, nel 2023. Nel luglio 2023, ha presentato la Rangapravasam al rinomato Ravindra Bharati, ponendo una pietra miliare significativa nel suo percorso artistico. L’aspirazione di Lakshmi è quella di condividere la ricchezza culturale del Kuchipudi con il vasto pubblico. La sua aspirazione è di ampliare gli orizzonti per mostrare la bellezza e la grazia di questa forma di danza classica.
Atmananda
È danzatrice, coreografa e insegnante di due stili classici di danza indiana tradizionale, Kuchipudi e Bharata Natyam. Il suo percorso formativo vede la guida di maestri illustri provenienti da accademie prestigiose quali la Kalakshetra e la Kuchipudi Art Academy di Chennai, la Shambhavi School of Dance e l’Upadhye School of Dance di Bangalore, Nishrinkala di Hyderabad. Si esibisce in Italia e all’estero in occasione di importanti manifestazioni culturali e religiose, e durante le principali festività induiste nei templi e prestigiosi teatri. Ottiene numerosi consensi e apprezzamenti per la competenza artistica e tecnica tanto da ricevere il titolo di Natya Kala Rani “Regina del Bharata Natyam” dalla Sri Mahameru Dhyana Nilayam di Chennai, India. Atmananda è direttrice della “TALAVIDYA International Academy of Kuchipudi and Bharata Natyam”; organizza corsi e stage online e in presenza sia in Italia sia all’estero. Tiene lezioni e dimostrazioni per i giovani nelle scuole e nelle Università. Ha collaborato con artisti di fama internazionale quali: Vyjayanthi Kashi Presidential Awardee della Kendra Sangeet Natak Akademi e Prateeksha Kashi, danzatrici di Kuchipudi, e Parshwanath Upadhye, Shruti Gopal, Adithya PV., ballerini di Bharatanatyam e artisti emergenti di Bangalore, Sai Venkata Gangadhar di Hyderabad e molti altri. Per più di 10 anni, insieme ad Amma Savitry Nair e Shantala Shivalingappa, ha insegnato lo stile classico Kuchipudi presso la Scuola internazionale “Rudra”, a Losanna, fondata e diretta da Maurice Bejart. Attualmente studia e approfondisce lo stile Kuchipudi con Sai Venkata Gangadar alla Nishrinkala Dance Academy, studia e approfondisce lo stile Bharata Natyam presso Upadhye School of Dance. Laureata in lingue e civiltà dell’Asia e dell’Africa con specializzazione in lingua sanscrita presso l’Università di Torino (UNITO), Atmananda continua il suo percorso di studi sui testi sacri, con particolare riferimento all’arte e alla spiritualità. Atmananda è monaca induista, e vive questa forma d’arte come fonte d’ispirazione e di educazione ai valori etici e spirituali. Nella propria interiorità, vive la danza come un atto rituale, come un fiore da offrire durante le preghiere. Questo grande amore la porta a vivere una profonda esperienza spirituale. Atmananda vive in Italia, nel monastero induista Matha Gitananda Ashram.