FESTIVITÀ

Calendario con le date
delle festività 2025.

LE FESTIVITÀ INDÙ

Le festività (utsava) indù ruotano intorno ai rituali, all’adorazione in comunità o nel tempio, ma rappresentano anche un momento di aggregazione sociale molto sentita. La festa unisce tutti, indipendentemente dalla condizione sociale, economica e di genere. Assolve, inoltre, una funzione educativa nei confronti delle nuove generazioni. Con essa si trasmettono antichi saperi, storie tratte dalle Scritture, danze, tradizioni artigianali, musica… Insomma, un’intera cultura!
Le festività induiste sono davvero tante! Elencarle tutte è pressoché impossibile, però si può tentare di suddividerle nelle tre tipologie principali riportate nello schema che segue.

DEDICATE A UN ASPETTO DEL DIVINO

Celebrazione di un aspetto del Divino o di un evento a Lui legato.

FESTE STAGIONALI

Celebrazione di festività stagionali legate alla vita agricola (semina, alla raccolta, e simili) e alle aree geografiche di appartenenza in quanto originarie dell’India.

SANTI, MAESTRI E YOGI

Celebrazione della nascita o del Mahasamdhi (dipartita) di un Guru e/o di un Santo.

CALENDARIO DELLE PRINCIPALI FESTIVITÀ

PICCOLE AZIONI CONCRETE

Attraverso i fondi dell’otto per mille l’Unione Induista Italiana realizza progetti dove i principi etici di rispetto, amore e cura si concretizzano in azioni di solidarietà e sostegno.