FESTIVITÀ
Calendario con le date
delle festività 2025.
LE FESTIVITÀ INDÙ
Le festività (utsava) indù ruotano intorno ai rituali, all’adorazione in comunità o nel tempio, ma rappresentano anche un momento di aggregazione sociale molto sentita. La festa unisce tutti, indipendentemente dalla condizione sociale, economica e di genere. Assolve, inoltre, una funzione educativa nei confronti delle nuove generazioni. Con essa si trasmettono antichi saperi, storie tratte dalle Scritture, danze, tradizioni artigianali, musica… Insomma, un’intera cultura!
Le festività induiste sono davvero tante! Elencarle tutte è pressoché impossibile, però si può tentare di suddividerle nelle tre tipologie principali riportate nello schema che segue.
DEDICATE A UN ASPETTO DEL DIVINO
Celebrazione di un aspetto del Divino o di un evento a Lui legato.
FESTE STAGIONALI
Celebrazione di festività stagionali legate alla vita agricola (semina, alla raccolta, e simili) e alle aree geografiche di appartenenza in quanto originarie dell’India.
SANTI, MAESTRI E YOGI
Celebrazione della nascita o del Mahasamdhi (dipartita) di un Guru e/o di un Santo.
CALENDARIO DELLE PRINCIPALI FESTIVITÀ
15 Gennaio 2024
Pongal-Makara Samkranti
Festa in occasione del primo raccolto dell'anno per ringraziare Dio e augurare prosperità e armonia per l'anno nuovo. La festa prende nome dal riso dolce (pongal) cucinato per l'occasione in segno di abbondanza, e viene detta anche makara samkranti indicando il passaggio del sole nella costellazione del capricorno.8 Marzo 2024
Maha Shivaratri
La Maha Shivaratri è la festività solenne dedicata a Shiva. Letteralmente "notte di Shiva". Una notte dedicata all'adorazione del dio Shiva celebrato con riti, canti e danze sacre in suo onore. Durante questa festività si osservano digiuni e austerità poiché Shiva è considerato il Signore degli yogi e degli asceti.18 Settembre 2024 - 2 Ottobre 2024