ATTIVITÀ
M'illumino di Meno: spegnere per illuminarsi

16 Febbraio 2025
Il 16 febbraio, l’Unione Induista Italiana ha partecipato a M’Illumino di Meno, la Giornata Nazionale del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili, promossa da Caterpillar Rai Radio2.
Ogni anno, questa iniziativa invita a spegnere simbolicamente le luci per riflettere sull’uso responsabile delle risorse. Ma non spegniamo per restare al buio: spegniamo per illuminare una consapevolezza più profonda. La luce interiore non si consuma, non inquina, non spreca nulla. Al contrario, cresce quando scegliamo di vivere in equilibrio con la natura e con gli altri esseri viventi.
Ridurre gli sprechi, dentro e fuori di noi
Così come riduciamo il consumo di energia, possiamo ridurre gli sprechi in ogni aspetto della nostra vita. Il fast fashion, ad esempio, è uno dei settori più impattanti per il Pianeta, richiedendo grandi quantità di acqua, energia e materie prime. Scegliere abiti durevoli, prodotti in modo etico, è un atto di consapevolezza, di rispetto per la Terra e per chi la abita.
Sotto le immagini delle comunità indù, dove insieme abbiamo spento una luce, ma acceso la riflessione. Ogni piccolo gesto di consapevolezza è stato una scintilla per illuminare il futuro.
Scopri di più su M’Illumino di Meno su: www.rai.it/milluminodimeno
Le immagini delle comunità indù che hanno aderito all’iniziativa M’Illumino di Meno