ATTIVITÀ

Data
22 Dicembre 2016

Luogo
Savona

Il 22 dicembre 2016, il Duomo di Savona ha accolto più di 500 bambini, in occasione del progetto interculturale e interreligioso “Francesco e Kamil” a cui hanno aderito le scuole di Savona e provincia.

Articolo su IVG.it
Articolo de La Stampa

 

Insieme ai tanti bambini, si sono riuniti i rappresentanti di islam, induismo e cattolicesimo, oltre alle istituzioni locali.

Significativa la presenza di molti anziani e, ovviamente, delle maestre che hanno orchestrato questa meravigliosa sinfonia di canti e preghiere.

Alla melodiosa Pastorale dei bambini si sono uniti i messaggi di pace e di vicinanza dei rappresentanti delle istituzioni e delle fedi.

Momento di forte intensità quando i bambini hanno letto in tutte le lingue del mondo i messaggi di auguri per il Natale, dei loro coetanei che vivono a Betlemme e di cui la Cattedrale ospita un Presepe interculturale. Un legame, quello tra le scuole del savonese e quelle di Betlemme, nato molto tempo addietro, e che conta diversi progetti di sensibilizzazione e solidarietà.

Una testimonianza importante dunque che ha ricordato lo spirito vero delle Celebrazioni religiose: uno scambio di pace e di condivisione in un sincero amore fraterno e universale.

In questo scenario di oscuro terrorismo, tutte le generazioni presenti, dai più piccini ai più anziani, tutte le fedi riunite hanno cantato la propria preghiera di pace insieme. Perché insieme un mondo nuovo è possibile.

Questa giornata ha significato un nuovo, significativo passo per il sentiero di Luci di pace a cui, già, il Convegno cristiano-induista del 6 dicembre ha voluto dare un volto sempre più nitido, sempre più determinato: il volto di chi dice NO alla violenza.

Il Natale, come tutte le celebrazioni religiose, deve essere custodito in quanto focolare che, se serbato nel cuore, irradia un fuoco di conoscenza, umanità e calore Divino.

Possa esserci pace in noi, tra noi e in tutto l’Universo.

 

Luogo:
Savona

Savona
Italia