ATTIVITÀ

L’AFFASCINANTE PAESAGGIO SONORO DELL’INDIA

30 Novembre 2018 - 14 Dicembre 2018
Data
30 Novembre 2018 - 14 Dicembre 2018

Luogo
Savona

Un viaggio nella musica indiana tra le emozioni evocate dal Suono

Relatrice: Angela Panizzi

Il corso è un viaggio nella dimensione emozionale della musica indiana in cui verranno trasmesse le nozioni di base per un approccio alla comprensione di una musica antichissima.

Tutto nella musica indiana è teso a suscitare e comunicare emozioni e stati affettivi, si prenderà contatto con il concetto di Raga e di Rasa, musica e sentimento, binomio cardine su cui ruota la concezione musicale indiana.

Attraverso l’apprendimento dei primi rudimenti della grammatica musicale indiana, del sistema hindustani (India del Nord), sarà possibile scoprire una nuova dimensione del Suono, mentre un accessibile e semplice avvio alla pratica vocale consentirà di sperimentare direttamente come vibra e risuona il corpo, intonando le diverse “note” del Raga.

Sono previsti ascolti di musica dal vivo, eseguita con il Bansuri, il travèrsiere indiano di bambù, nonché video ed ascolto guidato delle composizioni dei grandi Maestri classici dell’India.

Il percorso è rivolto a coloro che sono semplicemente incuriositi, chi sa già suonare uno strumento, ma anche a chi non sa nulla di musica. La pratica viene svolta preferibilmente seduti a terra, ma è senz’altro possibile stare seduti sulla sedia.

Calendario delle lezioni: venerdì 30/11/2018, venerdì 7/12/2018, venerdì 14/12/2018

orario: dalle 15,30 alle 17,30

Angela Panizzi

Dopo una formazione classica in flauto traverso presso il Conservatorio N. Paganini di Genova, si è rivolta allo studio della musica antica europea, approfondendo il repertorio rinascimentale eseguito con copie di strumenti d’epoca, in formazione da camera con l’Ensemble Rinascimentale “Li Musicanti” di Savona.

Ha frequentato il Corso di specializzazione di Musicoterapia presso la Casa della Musica di Genova, partecipando , in qualità di Relatrice, al Convegno “La Musica della Mente, la Musica del corpo: applicazioni della Musicoterapia in ambito ospedaliero”– Torino Ospedale Molinette, portando l’esperienza della sessione di Musicoterapia condotta presso ospedale Santa Corona di Pietra Ligure (SV), Reparto Racamier per la cura dei disturbi alimentari di origine psichica.

La sua curiosità verso il Suono e l’ espressione vocale l’ha spinta ad incontrare le tradizioni musicali extraeuropee, frequentando il corso di musica classica indiana presso il conservatorio di Vicenza, intrapprendendo lo studio del bansuri, traversière indiano di bambù, con Lorenzo Squillari, uno tra i più accreditati esponenti della musica classica indiana in Italia.

Numerose le partecipazioni in qualità di flautista Bansuri ad eventi tematici , tra le tante:

“Sharada, l’autunno e le sue trasformazioni”. Poesia, musica e danza sacra indiana. Teatro F. Parenti di Milano

danzatrice Atmananda ,musicisti Angela Panizzi, Vittorio Garofalo (Bansuri, Tampura) attrice Pujadevi, al Teatro dell’Opera di Sanremo con “Teofonia”, Progetto Nazionale Itinerante, “Armonie di Luce” con l’attrice e regista Pujadevi e Vittorio Garofalo a Torino Spiritualità, con repliche a Milano, Genova, Savona . “Cantiamo in Pace”, Rassegna di artisti per il messaggio condiviso della Pace, presso il Teatro Verdi di Montecatini Terme e il Teatro Goldoni di Livorno.

Affianca l’attività musicale con quella didattica nella scuola primaria con il Laboratorio “La Musica in Corpo”.

Le lezioni si svolgeranno presso:Asya Om Associazione Studi Yoga e Ayurveda 

Luogo:
Savona

Savona
Italia