ATTIVITÀ
Educazione interculturale e interreligiosa per una società di pace.
Il Dio unico dai mille volti. Accoglienza: il mio, il tuo, il nostro Dio
sede: Auditorium – Scuola secondaria di 1° grado S. Caterina da Siena, via Monteverdi 6 – 20129 Milano
DESCRIZIONE CORSO
Per sviluppare il dialogo e la sensibilità religiosa è necessario prevenire eventuali fraintendimenti e superare alcuni stereotipi riguardo alle altre culture e religioni, attraverso il dialogo e la conoscenza reciproca.
Il percorso proposto arricchisce la formazione dei docenti in vista del crescente pluralismo etnico-religioso di cui la scuola oggi è una delle principali protagoniste. Avvicina a una cultura che considera la sacralità del Tutto e contempla la visione di un Dio unico che si esprime in migliaia di forme, per consentire ad ognuno di trovare il suo linguaggio religioso ideale.
Saranno proiettate e spiegate immagini iconografiche (dipinti, miniature, sculture) delle principali raffigurazioni del Divino, e si potrà assistere ad alcune danze sacre che, attraverso l’armonia di movimenti, gesti ed espressioni del volto della danzatrice, faranno vivere il carattere e le gesta di divinità quali Shiva, Ganesha, Durga, come raccontate negli antichi miti ed evocate negli inni e nelle celebrazioni religiose.
OBIETTIVI DEL CORSO
Comprendere il concetto di Dio nell’induismo: l’idea di un solo Dio e di tanti sentieri per realizzarLo.
Conoscere le evoluzioni del concetto di Dio nel corso delle varie epoche storiche, in relazione a testi sacri quali le Upanishad e i Purana.
Avvicinare la simbologia delle divinità, attraverso l’iconografia indù.
Ascoltare pensieri su Dio dall’India contemporanea.
Per informazioni e iscrizioni contattare la segreteria all’indirizzo segreteria@induismo.it oppure telefonicamente al n. 0195898907 o via fax al n. 019584838.