ATTIVITÀ
Giornate di studio del bansuri – corso riconosciuto MIUR
Due giorni di pratica con Lorenzo Squillari, insegnante di bansuri presso il Conservatorio di Vicenza.
Il corso è proposto dall’Unione Induista Italiana, ed è accreditato dal Ministero della Pubblica Istruzione per la formazione del personale della Scuola.
Lorenzo Squillari studia, ricerca, costruisce e insegna il Bansuri da più di 30 anni presso associazioni, scuole e centri culturali in varie città italiane. Ha iniziato studiando il flauto traverso e il sassofono jazz. Nel 1981 inizia lo studio del Bansuri presso la scuola del leggendario Maestro Ustad Ali Akbhar Khan, figlio di Baba Allauddin Khan. Dal 2002 è docente di flauto Bansuri presso il Conservatorio Arrigo Pedrollo di Vicenza, che ha istituito il Corso di Musiche Tradizionali a Indirizzo Indologico. Durante le sue classi è possibile immergersi nella Musica Classica Indostana attraverso la pratica condivisa del canto dei Raga, andando alla scoperta di queste entità musicali capaci di “colorare la mente”. Dopo la pratica del canto sarà possibile svolgere una meditazione accompagnati dalle note eteree del flauto Bansuri. Durante le sessioni sonore si lavorerà con tre elementi essenziali: il SUONO (vibrazione), la MUSICA (l’organizzazione del suono in disciplina su basi matematiche) e la COSCIENZA DEL CORPO. Integrando questi tre elementi è possibile recuperare tutte le energie che si disperdono quotidianamente ed aumentare la propria consapevolezza.
Prima pratica di esercizi di canto e bansuri il pomeriggio del sabato, la pratica continuerà anche la sera. Domenica mattina si pratica dalla colazione fino all’ora di pranzo.