ATTIVITÀ

Diwali 2023 Novellara

19 Novembre 2023
Data
19 Novembre 2023

Luogo
Novellara

Comune di Novellara e Unione Induista Italiana

10:00 Laboratorio: creazione di Kolam e Rangoli
12:30 Puja dedicata alla Diwali (Lakshmi Puja)
13:30 Prasad cibo sacro
15:00 Concerto Flauto Nicolò Melocchi al Flauto Bansuri e Algoza (flauti doppi del Rajasthan)
Sanjay Kansa Banik al Tabla, Margherita Baratti alla Tampura (50 min)
16:00 Danza Classica Kathak con Mara Masiello

 

Artisti dell’evento

  • Musicista italiano, suonatore di flauto Bansuri e interprete di Musica Classica Indiana. Nel 2013 fu accettato come discepolo dal Maestro Pandit Hariprasad Chaurasia, e si formò vivendo nella scuola “Vrindaban Gurukul” a Mumbai per 8 anni. Dopo un periodo di studio approfondito ottenne la benedizione del Maestro e si esibì con Lui in numerosi concerti in India e all'estero. Nel 2019 fu nominato come miglior esponente straniero di musica classica indiana e ricevette il premio "Pandit Jasraj - Cross Cultural Understandings" per la comprensione interculturale da parte del Rotary Club di Hyderabad (India). Si è esibito più volte per l'Ambasciata Indiana di Roma e per i più importanti Festival italiani che promuovono la musica e la cultura indiana. Oggi insegna flauto Bansuri e musica indostana nel Dipartimento di Musica Tradizionale del Conservatorio G.Verdi di Milano.
    NICOLÒ MELOCCHI
  • Nato in India nel 1976 da una famiglia bengalese amante della musica, Sanjay ha iniziato a imparare il Tabla alla tenera età di cinque anni sotto la guida di Sri Gautam e in seguito del prof. Dulal Nato appartenente allo stile Benares Gharana (Scuola di Tabla). Ha partecipato a vari concorsi musicali dell’India vincendo il primo premio al concorso nazionale, svoltosi a Delhi nel 1996, che gli è stato assegnato dal presidente dell'India. È un artista di "All India Radio" (AIR) dal 1990. Numerosi i riconoscimenti ottenuti: Talmani (Master of Rhythm), Sangeet Ratna (Jewel of music), Sangeet Visarad (Special knowledge in music) e altri. Si è laureato alla Rabindra Bharati University (RBU) nell'anno 2001, classificandosi al primo posto e per questo ricevendo la medaglia d'oro dal governatore dello stato del Bengala occidentale, India. Dal 2006 risiede a Roma, dove insegna Tabla e “Konakol". Si esibisce regolarmente con il gruppo di Sergio Cammariere, “Orchestra di piazza Vittorio” e molti altri gruppi etno-jazz.
    SANJAY KANSA BANIK
  • La danza è entrata a far parte della sua vita all'età di sette anni, quando si è iscritta al primo corso di danza classica, e da lì non la ha più lasciata. Nel 2014 il primo incontro con l'India e con la Bollywood dance, iniziando a frequentare un corso nella città in cui viveva, Pavia. L'interesse verso la danza e la cultura indiana è aumentato sempre di più, tanto da iniziare a frequentare un corso di danza Bharatanatyam. Nel 2018 inizia a studiare a Milano con Nathalie Rajawasala, affascinata dal suo stile semiclassico, e nello stesso anno entra a far parte della compagnia da lei fondata, la "Rajawara Dance Company", grazie alla quale ha avuto la possibilità di crescere e di esibirsi in tantissimi e importanti eventi in tutta Italia come il Festival dell'Oriente, l'Artigiano in Fiera, eventi privati, eventi culturali e tanto altro. Studia anche attraverso workshop organizzati da Nathalie con maestri di fama internazionale come Pandit Anuj Mishra da Lucknow e George Jacob. Sempre nel 2018 inizia anche il suo percorso di studio della danza classica indiana Odissi con Leli Neeraja. Nel 2020 inizia il percorso di studio della danza indiana classica Kathak (Lucknow Gharana) con la maestra Nathalie Rajawasala, allieva di Pandit Anuj Mishra. Si è recata in India per approfondire gli aspetti più folkloristici delle danze indiane, in particolare quelle appartenenti alla regione del Rajasthan.
    MARA MASIELLO
Luogo:
Novellara

Novellara
Italia