ATTIVITÀ
Corso di induismo - “Sanatana Dharma: religione o modo di vivere?”
Corso di induismo erogato con modalità on line
Il corso propone un breve percorso formativo sull’induismo, più correttamente definito Sanatana Dharma, che ha le sue radici nelle scritture sacre, fonti della conoscenza originariamente trasmessa in forma orale e solo in seguito raccolta in forma scritta, formando il più ampio corpus al mondo di letteratura sacra. In esse si ritrovano i fondamenti della cultura, della spiritualità, delle etiche, delle arti e delle scienze induiste.
Obiettivi:
Comprendere alcuni dei principi fondamentali dell’induismo e cogliere aspetti delle Scritture sacre indù appartenenti ai due macro insiemi: la Shruti, la rivelazione divina, e la Smriti, i testi basati sulla Shruti, ma compilati dagli uomini. .
Avvicinare la visione della vita, della morte e dell’aldilà secondo l’induismo, esplorando aspetti religiosi e filosofici, con riferimenti alle Scritture, alla mitologia e ai simboli induisti.
Rivolto a tutto il personale scolastico, docenti, educatori, chi è impegnato nel dialogo interreligioso e interculturale, insegnanti, educatori, mediatori culturali, operatori per la pace.