ATTIVITÀ – DONNE

INIZIATIVE SOCIALI A FAVORE DELLE DONNE

L’Unione Induista Italiana sostiene l’educazione alla non-violenza e al riconoscimento della profonda identità tra gli esseri, poiché danneggiare un altro significa danneggiare se stessi. Condanna ogni discriminazione di sesso, razza, religione o condizione sociale. È impegnata, in particolare, nel contrastare ogni forma di violenza di genere tramite attività di sensibilizzazione, iniziative sociali e con contributi concreti anche a favore di associazioni del settore. .

ALCUNI PROGETTI SOSTENUTI GRAZIE AI FONDI DELL’OTTO PER MILLE:

UN FIORE SOSPESO

In occasione della giornata internazionale contro la violenza sulle donne, l’Unione Induista Italiana in collaborazione con FederFiori-Confcommercio, ha lanciato in tutta Italia la campagna “Fiore sospeso”. I fioristi hanno omaggiato di una gerbera rossa tutte le donne come simbolo per prevenire qualsiasi tipo di sopruso e abuso.

VICINANZA ALLE ANZIANE NELLE RSA

L’Unione Induista Italiana in collaborazione con FederFiori-Confcommercio ha lanciato la campagna “Un raggio di sole per donne mai più sole” in occasione della festa della donna. Il dono di una gerbera per testimoniare la riconoscenza e la vicinanza alle ospiti ricoverate nelle Rsa italiane che hanno aderito all’iniziativa.

UNO SPAZIO PER LE DONNE

L’Unione Induista Italiana ha finanziato la cooperativa sociale “Spazio Donna San Basilio BeFree” per aiutare le donne vittime di violenza o in situazioni di difficoltà a prendere in mano la propria vita, superando incertezze, paure e resistenze.

CONTRO ABUSI E DISCRIMINAZIONI

L’Unione Induista Italina ha finanziato l’associazione Doppia Difesa Onlus da molti anni in prima linea per aiutare le donne vittime di violenza, con interventi di tipo psicologico, legale e medico.

UNA ROSA PER DIRE NO ALLA VIOLENZA

In occasione della giornata internazionale contro la violenza sulle donne l’Unione Induista Italiana ha voluto promuovere in tutti i templi in Italia, un gesto simbolico, da parte degli uomini, del dono di una rosa, nel rispetto della donna a partire da coloro che sono madri, figlie e sorelle. In questa occasione, durante le funzioni religiose nei templi ogni uomo e bambino ha regalato una rosa alle rispettive madri, alle figlie, alle mogli e alle nonne è intonato inni che esultano il valore divino del femminile.

EMPOWERMENT FEMMINILE

L’Unione Induista Italiana ha sostenuto l’associazione NARI Onlus per la tutela dei diritti delle donne e per l’empowerment femminile.