ATTIVITÀ
INIZIATIVE NELLE SCUOLE
L’Unione Induista Italiana promuove progetti educativi e formativi considerandoli pilastri di una società in cui alla diversità corrisponda l’amicizia e alla libertà religiosa e culturale una responsabilità etica e sociale.
Stima inoltre la necessità di fornire supporti (tra cui testi, lezioni, video e simili) che agevolino l’apprendimento dell’induismo sia per i figli di immigrati nati in Italia sia per gli italiani che si trovano a confrontarsi sempre più con una società multi-etnica e multi-religiosa.
Promuove le attività volte alla tutela e alla conservazione del patrimonio storico, artistico e culturale induista trasmettendone i valori alle nuove generazioni.
ALCUNI PROGETTI REALIZZATI:
ARTE PER LA CONOSCENZA E IL DIALOGO
L’Unione Induista Italiana è stata più che lieta di sostenere l’iniziativa che ha previsto la realizzazione di un Musical sul Ramayana da parte degli studenti del Liceo Petrarca di Trieste, offrendo un contributo per l’acquisto dei costumi e una consulenza sui testi.
PROGETTO SCUOLE
Progetto del comune di Milano. La proposta nasce dall’esigenza di avviare un serio e concreto percorso di dialogo interreligioso nelle scuole elementari e secondarie di primo grado. Scopo del progetto: far crescere le nuove generazioni con conoscenze non banali stereotipate dei fondamenti delle fedi religiose più diffuse e in particolare di quelle presenti nella città.