Appello ai leader di tutte le religioni per unirsi in preghiera e digiuno. - Induismo
Home » Appello ai leader di tutte le religioni per unirsi in preghiera e digiuno.

AREA STAMPA

Appello ai leader di tutte le religioni per unirsi in preghiera e digiuno.

Data dell’articolo
25 Feb 2022

Tag
Sociale

CONFLITTO, 
Unione Induista Italiana:
“L’unica guerra
che è degna di essere combattuta
è quella interiore
mirata a sconfiggere gli aspetti più oscuri
e malvagi presenti nell’animo umano”.

Appello ai leader di tutte le religioni
per unirsi in preghiera e digiuno.

Facciamo sentire la nostra voce: la nonviolenza è l’unica forza possibile!
Condividi con #unitinellanonviolenza un tuo pensiero, una preghiera, un’immagine.

L’Unione induista italiana esprime sbigottimento per lo scoppio della guerra in Ukraina e per tutte le morti e la sofferenza che ne deriveranno. Da sempre l’unico vero frutto delle guerre è la catena infinita di dolore che generano. Dopo i due tragici anni pandemici che hanno visto coinvolto tutto il mondo, la guerra voluta dalla Russia è un’aggravante insana alla quale le nazioni pacifiche devono reagire all’unisono per individuare la soluzione che porti il conflitto ad uno stop immediato.
L’UII non può che biasimare la decisione di aprire una guerra, oltretutto senza una motivazione che ne giustifichi l’attuazione.
Tale condanna ha per UII un doppio valore, in virtù del principio cardine della nonviolenza o Ahimsa: un vincolo di sacralità lega tutti gli umani e, se si ferisce la vita o si infonde dolore, tutti ne soffriremo.
Per questa ragione l’Unione Induista Italiana lancia un appello ai leader di tutte le religioni per unirsi in preghiera e digiuno, nella speranza che si crei una potente rete di pensiero che illumini le menti e le coscienze, e che aiuti a fermare la follia umana che viola i diritti democratici e colpisce la vita nei suoi valori essenziali.

Le scritture induiste ricordano a più riprese: “L’unica guerra che è degna di essere combattuta è quella interiore mirata a sconfiggere gli aspetti più oscuri e malvagi presenti nell’animo umano”.
Nonviolenti all’infinito!