Aayana Dance Company

Aayana è un racconto della condizione umana universale.

Si ispira a un corpus di opere che celebra l’estetica indiana in tutte le sue forme.

Una “storia” dai molteplici volti: la spiritualità e la gioiosità, l’abilità tecnica e la semplicità. Aayana rappresenta una ricerca dell’emozionalità attraverso l’immersione spontanea e trasparente che la danza offre allo spettatore.

Una compagnia di danza pluripremiata a livello nazionale che sta ampliando i confini della danza indiana, dalla tradizione alla realtà odierna.

 #WeAreNothingButStories

 

LO SPETTACOLO DIWALI 2024 – Rang~Raas

Ospiti della Diwali già l’anno scorso, quest’anno ci delizieranno presentando: ‘Rang~Raas’ Bollywood, facendoci immergere nei mille colori di Krishna nel ritmo eterno del Raas, una miscela colorata tra tradizionale e contemporaneità.

Rang~Raas attrae il pubblico con la sua energia elettrica e il fascino magico di Radha e Krishna.

GLI ARTISTI – AAYANA DANCE COMPANY

La compagnia di danza Aayana ha ottenuto numerosi riconoscimenti nel tentativo di andare oltre i confini tra ciò che è stato e ciò che può essere, in una continua ricerca artistica. Celebra l’estetica indiana nel suo multiforme splendore, andando dalla farsa all’espressione della spiritualità, dalla spettacolarità alla semplicità. La sua ricerca artistica è volta a scoprire la “follia” nel “mo(vi)mento”.

  • Krishna Manognya Balaraju è il direttore artistico e fondatore (all’età di 16 anni) di Aayana Dance Company (2009). Negli ultimi dieci anni, Aayana ha spaziato dal mondo indiano a quello moderno creando un repertorio unico che celebra l'estetica indiana in tutto il suo splendore. Krishna ha composto coreografie per la sua compagnia oltre che per il cinema tradizionale lavorando con artisti come Madhuri Dixit, Anushka Sharma and Sandhya Raju. Basandosi sulla sua concezione secondo la quale tutta la danza è un messaggio, la sua vita e il suo lavoro sono incentrati sulla “lettura” del mondo e sull’espressione di quelle introspezioni attraverso la poesia del movimento.

    KRISHNA MANOGNYA BALARAJU
    Aayana Dance Company
  • Vhishal Swamy è il direttore esecutivo di Aayana Dance Company. Da oltre 15 anni si esibisce attivamente in India e nel mondo sui palchi più prestigiosi. Ha studiato anche la danza hip hop e quella latina presso la scuola Lord Vijay’s Dance Studio di Bangalore. Il lavoro con la sua compagnia fu scelto dal Governo indiano per rappresentare il paese ai vertici del G20. Ha anche viaggiato per lavoro in Africa, a Dubai, a Sharjah, le Maldive, in Turchia, a Singapore e molti altri paesi. È impegnato attivamente a sperimentare nuove prospettive pedagogiche della danza classica indiana.
    VHISHAL SWAMY
    Aayana Dance Company
  • Da quando la danza è entrata nella sua vita, Manish Kumar, primo danzatore della Aayana Dance Company, crede nell'arte che si esprime nella condizione umana universale. Danza con Aayana nello stile Bharatanatyam e danza indiana contemporanea. Si esibisce in diverse parti del mondo con Aayana in Ghana, in Turchia, alle Maldive e a Dubai per il governo indiano (ICCR). Ha danzato anche nello spettacolo del G20 a Bangalore. Oltre alla danza, si dedica anche alla carriera cinematografica a Tollywood.
    MANISH KUMAR
    Aayana Dance Company
  • Raksha Ganesh è la prima danzatrice di Aayana Dance Company nello stile Bharatanatyam e danza indiana contemporanea. Si è esibita alla presenza del primo ministro indiano al summit del G20 nel 2023. Ha viaggiato alle Maldive, a Dubai, a Singapore, in Africa e diversi altri paesi in rappresentanza dell’India in eventi organizzati dal Governo indiano. È stata anche campionessa internazionale di karate.
    RAKSHA GANESH
    Aayana Dance Company
  • Pallavi Manjunath è uno dei direttori artistici di Aayana Dance Company. Si esibisce in India e nel mondo su palcoscenici prestigiosi da oltre 25 anni. Si è esibita alla presenza del primo ministro indiano al summit del G20 nel 2023. Ha viaggiato alle Maldive, a Dubai, a Singapore, in Africa e diversi altri paesi in rappresentanza dell’India in eventi organizzati dal Governo indiano. Ha conseguito un diploma di laurea in danza Bharatanatyam alla Jain University e attualmente studia nuove prospettive pedagogiche della danza classica indiana.  
    PALLAVI MANJUNATH
    Aayana Dance Company
  • Deevyha Ravi si esibisce in tutta l’India e nel mondo su palcoscenici prestigiosi. Si è esibita con Aayana Dance Company in eventi importanti del G20 in rappresentanza dell’India, alla presenza del presidente indiano Smt. Droupadi Murmu a Warangal, in diversi festival di danza come Kala Naadam, Kinkini Nrityotsava, Gudi Sambaraalu e molti altri.
    DEEVYHA RAVI
    Aayana Dance Company
  • Neha Raichur è una danzatrice appassionata esperta in danza Bharatanatyam, Kathak e danza indiana contemporanea. Si è esibita su palcoscenici prestigiosi per eventi importanti del G20, alla presenza della presidente indiana Smt. Droupadi Murmu a Warangal e del primo ministro ad Azadi ka Amrit Mahotsav. Si è anche esibita in festival di danza classica come Gudi Sambaralu, Kinkini Nrityotsava, Kalanadam. Neha condivide la sua passione per la danza anche attraverso l’insegnamento e tiene workshop a Dubai, Singapore e diverse altre città indiane.
    NEHA RAICHUR
    Aayana Dance Company
  • Ishani si esibisce in tutta l’India e all’estero a Dubai, Singapore, Washington, in Texas e Augsburg. Si è esibita per il presidente dell’India, il primo ministro e in diversi eventi come AKKA 2018, Gudisambraha, il summit del G20, Rashtriya Mahosatva, Vidhan Soudha, le celebrazioni del Republic Day. Si è specializzata nella danza Bharatanatyam, Kathak e musica carnatica. La sua versatilità l’ha portata a studiare anche la danza contemporanea, l’hip hop e il jazz. È apparsa sulla TV nazionale, tra cui Zee Kannada e Doordarshan TV.
    ISHANI SHENOY
    Aayana Dance Company