Kavita Krishnamurti Subramaniam e Dr. L. Subramaniam
Kavita Krishnamurti Subramaniam – Voce solista
Indubbiamente una delle preferite dalla critica e dalla gente, la carriera di cantante di Kavita Krishnamurti Subramaniam sembra una fiaba. La sua voce raffinata e melliflua, l’ampia gamma e la versatilità nel cantare diversi stili e tipi di canzoni l’hanno messa in un posto unico tra i cantanti ed è stata citata come una “regina della melodia” da importanti critici e intenditori.
Sebbene sia principalmente una cantante di playback, Kavita ha cantato con orchestre come solista, ha collaborato con artisti occidentali del jazz, di musica popolare e classica.
L’impegno di Kavita per eccellere nel campo del canto le hanno portato numerosi riconoscimenti e un grande seguito di fan a livello globale. Ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti, tra cui l’ambito Padma Shri dal presidente dell’India nel 2005. Tra i premi prestigiosi figurano tre premi Film Fare consecutivi. Ha vinto il premio “Miglior cantante del millennio” agli Stardust Millennium 2000 Awards.
Kavita ha esplorato e ampliato la sua gamma artistica ad aree che non sono mai state esplorate dai cantanti di playback prima. È stata la solista principale nell’album Global Fusion pubblicato dalla Warner Bros., con musicisti provenienti da cinque continenti. Kavita ha cantato come solista con orchestre come la Beijing Symphony Orchestra, la Leipzig Philharmonic, la London Symphony Orchestra e la Liepajas Symphony Orchestra.
Kavita Krishnamurti Subramaniam è un’artista che è riuscita a mettersi alla prova in ogni campo musicale in cui ha scelto di entrare, e ha affascinato e abbagliato il pubblico di tutto il mondo con le sue esibizioni teatrali, registrazioni e playback negli ultimi cinquant’anni, cantando di più di 20.000 canzoni in quasi tutte le lingue indiane.
Sito ufficiale – www.kavitaks.com
Dr. L. Subramaniam – Violino
Violinista/compositore e creatore del concetto di Global Fusion, il Dr. L. Subramaniam ha eseguito/registrato musica classica carnatica, musica classica occidentale, jazz, fusion e altri generi. Ha composto e diretto orchestre, colonne sonore per film, collaborato con una vasta gamma di musicisti tra cui molti dei più grandi di diversi generi musicali tra cui Lord Yehudi Menuhin, Stephane Grappelli, Herbie Hancock, Stevie Wonder, George Harrison, Al Jarreau e George Duke.
Prima di dedicare completamente la sua vita alla musica è stato un medico. Ha conseguito un master in musica classica occidentale e composizione. Oltre ad essere insignito di numerose lauree honoris causa per il suo contributo nel campo della musica, ha conseguito un dottorato di ricerca nel campo del Raga e dell’Armonia. È anche fondatore/direttore del Lakshminarayana Global Music Festival (LGMF), il più grande festival musicale in India, e della Subramaniam Academy of Performing Arts (SaPa), un istituto di primo piano per l’educazione musicale. È anche il fondatore/presidente del Lakshminarayana Global Center of Excellence (LGCE) con sua moglie Kavita Krishnamurti Subramaniam. La LGCE in collaborazione con la Jain University e la Vishwakarma University offre diplomi di laurea e master in musica. Nel 2001 ha ricevuto l’onorificenza Padma Bhushan dal governo indiano.
Sito ufficiale – www.indianiviolin.com
Musicisti accompagnatori: Frijo Francis (tastiera), Raviraj T (tastiera), Alwyn Fernandes (chitarra), Tanmoy Bose (Tabla), Sekar K (Tavil), Supriya Bhattacherya (Octopads/Dholak), Satya Sai G (Morsing).
Il concetto di Classical & Beyond, che sarà presentato a Roma, è stato pensato considerando due diversi tipi di musica che si fondono insieme e portano i sapori della musica indiana al pubblico. Il Dr. Subramaniam esegue le sue composizioni classiche originali basate su raga indiani ed eseguite con strumenti indiani e occidentali. Il Dr. Subramaniam e Kavita Krishnamurti intoneranno poi alcune canzoni patriottiche con alcuni alaap e “compromessi” davvero interessanti.