Punyah Dance Company
La Punyah Dance Company
È una compagnia di danza dinamica con sede a Bangalore guidata da Parshwanath Upadhye, riconosciuta con il premio Bismillah Khan Yuva Puraskar. (Central Sangeeta Natak Academy) La compagnia è co-diretta da Adithya PV e Shruti Gopal. Un team di artisti di formazione classica realizza coreografie uniche e d’impatto con esecuzione perfetta, passione e grazia. Avvicinandosi alle epiche preferite dall’India con una prospettiva fresca e giovane, la Punyah si augura di intrattenere e di suscitare amore per il patrimonio più antico del mondo. La Punyah ha prodotto e presentato con successo 6 opere negli ultimi 5 anni: Hara, Sadgathi, Partha, Abha, Nagamandala e di recente Sanjeevini. Abha è stato presentato più di 100 volte negli ultimi quattro anni in tutto il mondo. La compagnia di danza Punyah forma anche centinaia di studenti capaci nella più antica forma d’arte del Bharatanatyam attraverso la scuola di danza Upadhye. La loro nuova produzione Naga mandala è stata presentata per la prima volta a Chennai come parte del prestigioso festival di danza Kalavahini nel dicembre 2022. Insieme ad Abha, è stata messa in scena in 12 grandi città degli Stati Uniti e in Europa nel 2023.
Per i festeggiamenti della Divali 2024 con l’Unione Induista italiana proporranno due spettacoli Abha e Atah. L’Unione Induista Italiana ha avuto già l’onore di averli ospitati al Divali 2019.
अतः Atah collegare i puntini.
Un lavoro sperimentale ma tradizionale con Adithya PV e Parshwanath Upadhye. Basato sulla danza classica indiana, Bharatanatyam.
Musica composta da Shri RaghuRam
Abha è la storia del Ramayana molto familiare a tutti in India con una reinterpretazione e rilettura originale creata da Parshwanath Upadhye utilizzando un linguaggio tipico della danza classica indiana che racconta la storia in modo convincente. Abha, la storia di Ramayana in un formato Margam classico Bharatanatyam. Interpreti: Parshwanath Upadhye Adithya PV e Shruti Gopal.
GLI ARTISTI – PUNYAH DANCE COMPANY
Smt. Shruti Gopal
Direttore artistico, Upadhye School of Dance
Shruti è discepola di Natyarani Shantala Smt. Padmini Ramachandran e attualmente sotto la guida di Shri Mavin Khoo. Dirige la Upadhye School of Dance. È un’artista d’eccellenza selezionato Doordarshan. Si è esibita in vari festival prestigiosi “Natyapriya”. Ha fatto parte di una delegazione indiana in Cina nell’ambito del programma di scambio culturale del Ministero delle risorse umane, governo dell’India nel 2011. Le è stato conferito il titolo “Aarsha Kala Choodamani” da Swami Dayananda Saraswati nel New Jersey, USA nel 2012. Oltre a essere parte integrante delle produzioni della Punyah Dance Company, Shruti ha anche lavorato con varie compagnie come la Sankhya Dance Company di Shri Vaibhav Arekar per la produzione “and she spoke”.
Adithya PV
Direttore artistico, Upadhye School of Dance
Adithya PV è un giovane ballerino dinamico, inizialmente formato sotto la guida di Guru Smt Latha Edavalath per poi proseguire con i duetti di danza acclamati a livello internazionale The Kirans e attualmente sotto la guida di Padmashree Prof.ssa Sudha Rani Raghupati. Dirige la Upadhye School of Dance. Adithya è stato elogiato per il suo forte senso nel Talam, il sottile abhinaya e la sua eccellenza tecnica. Ha conseguito un diploma in Bharathanatyam presso l’IKSV, Chattisgarh, e ottenutoo il riconoscimento del Dooradarshan. Adithya ha viaggiato in tutto il mondo esibendosi in vari festival con il suo repertorio da solista e collaborando con diversi ballerini di spicco dell’India e internazionali.
Parshwanath Upadhye
Direttore artistico, Upadhye School of Dance
Versatile ballerino classico indiano, premiato con il ‘Natya Mayura’, Parshwanath ha raggiunto oggi la fama di uno dei ballerini più ricercati in India. Formatosi sotto la guida del Guru Ravindra Sharma nello stile tradizionale Mysore del Bharathanatyam, ha ulteriormente studiato sotto la guida del The Kirans Bangalore e attualmente segue la guida di Padmashree Prof.ssa Sudha Rani Raghupati. Vincitore di diversi premi nazionali, tra cui il Bismillah Khan Yuva Puraskar 2017 della Sangeet Natak Academy, l’Adithya Vikram Birla Kala Kiran Puraskar 2018, il premio Ram Gopal come miglior ballerino anche alla Music Academy Chennai 2018, nominato dall’ICCR (Indian Council for Cultural Relations) e dal Bangalore Doordarshan Kendra, la sua bravura nel campo della danza è ricchissima e vasta. Attualmente Parshwanath coreografa, dirige, produce e presenta il suo lavoro in teatri nazionali e internazionali con la compagnia di danza Punyah di Bangalore. Tiene anche workshop di danza e corsi di formazione regolari e avanzati di Bharathanatyam, nella sua scuola di danza Upadhye School of Dance, Bangalore. Insieme a Shruti Gopal e Adithya PV sta lavorando alla costruzione di una scuola di danza residenziale, Gurukulam, nel villaggio di Chikale, vicino alla sua città natale Belgaum, in India. Punyah Abhyasa Shaala è uno spazio unico nel suo genere che si prefigge di favorire consapevolezza e una formazione etica basata su una forma d’arte nella parte settentrionale del Karnataka, nel sud-ovest del Maharashtra e a Goa.