ATTIVITÀ
A tavola con le religioni Pratiche, diritti e punti di incontro per superare le discriminazioni
Due giorni dedicati ai temi del dialogo interreligioso, integrazione e discriminazione alla presenza dei rappresentati delle diverse confessioni religiose. I lavori del “terzo incontro del tavolo interreligioso per l’integrazione”, sono stati aperti con una conferenza stampa dall’On. Franca Biondelli, Sottosegretario al Ministero del lavoro e delle politiche sociali con delega all’integrazione; Padre Mauro Gambetti , Custode del Sacro Convento di San Francesco di Assisi e Francesca Cadeddu, Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Commissione sul pluralismo, la libertà e lo studio delle Scienze religiose nella scuola, moderata da Roberto Olla, giornalista TG1.
Al meeting i diversi leader religiosi presenti in Italia si sono confrontati sull’importanza della conoscenza delle religioni nelle scuole e nella società civile. Presenti, tra gli altri, all’incontro: Redouane Abdallah, segretario generale del centro islamico culturale d’Italia e grande moschea, Maria Angela Falà, vice presidente unione buddhista italiana, Rav. Joseph Arbib, comunità ebraica di Roma, Svamini Hamsananda Giri,vice presidente dell’unione induista italiana, e il Cons.Marco De Giorgi, direttore dell’UNAR.
Nella seconda giornata, martedì 19 maggio alle 9.00, si proseguirà con il convegno “A tavola con le religioni. Pratiche, diritti e punti di incontro per superare le discriminazioni”.