ATTIVITÀ

Programma manifestazione “Dipavali 2014 – Torino” Festa della luce

Domenica 16 Novembre 2014 dalle ore 14,30 presso Teatro Cap 10100 – Corso Moncalieri 18 – Torino
La manifestazione organizzata dall’associazione U.I.T. Sanjivani Unione Induista Torino, in collaborazione con l’Unione Induista Italiana prevede il seguente programma:
– presentazione: Dipavali tra tradizione e spiritualità
– Lakshmi Puja officiata da pandit
– Spettacolo di danza sacra indiana con Chitrangee Uppamah e svamini Atmananda Giri
– Accensione dei lumini
– dolci indiani offerti dalla comunità
Tutte le attività proposte sono completamente gratuite e aperte al pubblico, si rivolgono sia ai fedeli indù immigrati che vivono a Torino e in Piemonte, sia a tutte le persone che desiderano
partecipare in prima persona per far esperienza di questa festività indù.
Il Dipavali, la Festa induista della Luce, simboleggia la vittoria della luce sull’oscurità, della conoscenza sull’ignoranza, ed è quindi stato preso a modello per una vittoria non solo spirituale ma anche sociale, affinché la luce della conoscenza sradichi pregiudizi e stereotipi su realtà italiane percepite ancora come “minoritarie” pur essendo numerose e ben consolidate.
Questa occasione vuole essere quindi un momento di condivisione di valori positivi di pace, serenità ed integrazione per tutti coloro che desidereranno partecipare.
Nel 2012, il Parlamento Italiano ha ratificato l’Intesa con l’Unione Induista Italiana (UII) – Ente religioso che rappresenta la comunità induista in Italia – ai sensi dell’Articolo 8 della
Costituzione (L. 31/12/2012 n. 246). Come riportato nell’Articolo 24 di questa Intesa, il Dipavali costituisce per gli induisti in Italia la festività religiosa ufficiale.

dipavali-torino

Luogo:
Torino

Torino
Italia