Indranil Mallick
Indranil Mallick è un tablista di rara bravura, affermato sia come solista che come accompagnatore. Nato in una famiglia di autentici intenditori di musica, attualmente suona sotto la guida del Pt. Swapan Chaudhuri. Indranil segue lo stile di tabla Luckhnow Gharana. Ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti: si è classificato primo nello Yuva Utsav organizzato dal governo del Bengala occidentale, nel 1997 si è classificato primo nel prestigioso concorso musicale di Dover Lane e ha vinto “The Best Talent Of The Year” per il 1996-97, premio assegnato dalla HMV Music Corporation. Indranil ha conseguito il “Sangeet Visarad”, laurea in musica, strumento tabla, presso l’Università di Chandigarh nel 1999. Ha anche conseguito il “Sangeet Kala Ratna” nel 2006.
Nel 2015 è stato il primo suonatore di tabla ad aver ricevuto il “BHARAT RATNA PANDIT BHIMSEN JOSHI AWARD” a Gadag, la città natale di Bhimsenji. Indranil si è anche distinto in collaborazioni con musicisti occidentali, tra cui un recente progetto con la Miles Davis Electric Band. Indranil si esibisce con artisti famosi in eventi musicali in India e all’estero. Alcuni di questi sono la Conferenza Musicale di Dover Lane a Calcutta, il concerto annuale dell’Accademia Statale di musica del Bengala occidentale, la Conferenza Annuale di Spicmacay ad Agartala Sangeet Gana Sabha a Visaka Pattanam, il tour di Spicmacay nel Madhya Pradesh, il Festival della Musica del Kerala, e molti altri ancora.
Nel 2002 Indranil ha partecipato a tournée internazionali con esibizioni negli Stati Uniti, in Canada, Regno Unito, Germania, Svizzera, Ucraina, Estonia, Russia, Austria e Olanda. Durante questi tour ha rappresentato l’India in molti festival di fama internazionale. Alcuni esempi sono l’Open Baroque Festival in Estonia, il Festival Internazionale Musica Sacra in Germania e il Festival Internazionale di Jazz e Blues in Austria. Indranil è un artista della All India Radio di Calcutta, dove partecipa a programmi trasmessi in tutta l’India. Ha conseguito un Master in Economia presso la Rabindra Bharati University di Calcutta.