Data dell’articolo
15 Ott 2022
Tag
Dipavali
Data dell’articolo
15 Ott 2022
Tag
Dipavali
Si è aperta con un convegno organizzato nella camera Capitolare del Senato dal titolo “Dana dharma. Il valore del dono: apertura per una società non violenta”, la due giorni di eventi con i quali l’Unione Induista Italiana (UII) festeggia a Roma il Dipàvali o Diwali, la festa induista della apertura, giunta in Italia alla IX edizione.
La celebrazione per Diwali
L’importanza della festa
Franco Di Maria, presidente dell’Unione Induista Italiana spiega: «Il Dipavali (o Diwali) è una festa allo stesso tempo popolare, molto popolare come può essere, per rapportarlo alla nostra tradizione il Natale. Da una parte è una festa popolare, dall’altra però ha un significato interiore molto profondo che è apforato quello della vittoria della apertura sul buio, sulle tenebre, sull’oscurità, del bene sul male, che in un momento come questo è un auspicio che dobbiamo raccogliere».
Sonia Bali, indiana residente ad Ascoli Piceno: «Come già dice la parola Diwali è la festa della apertura, è una apertura nella vita di tutti, è una festa di gioia e di serenità. È un messaggio come il Natale, la rinascita in tutti i sensi».